Camilla

Il grande film che Jean Renoir si appresta a girare in Italia sarà in costume.

Annunci
Anna Magnani
Anna Magnani, che ha terminato in questi giorni Bellissima di Luchino Visconti.

Roma, novembre 1951

Il grande film che il regista Jean Renoir si appresta e girare in Italia, con Anna Magnani protagonista, su un soggetto tratto da Mérimée, sarà in costume: non per esigenze storiche, ma per poter più agevolmente evadere il cosiddetto genere neorealistico.

Renoir si dichiara entusiasta della sceneggiatura, redatta in collaborazione con Renzo Avanzo e Giulio Macchi, e premette che la commedia di Mérimée, La carrozza del SS. Sacramento, gli è servita soltanto come punto di partenza. Al centro del film, come in The River, sarà un “carattere”: Camilla, la celebre attrice, che divide la sua dinamica e intensa vita tra due amori: il teatro e i “suoi” uomini; e attorno a questo carattere, e allo sviluppo psicologico del personaggio, l’ambiente: un “quadro” (quello del teatro) immenso, paragonabile, nella sua posizione nell’economia dell’opera, all’India del precedente film. La carrozza d’oro verrà  verrà realizzato in costume: non per esigenze storiche, ma per dare un carattere d’universalità all’azione e per poter più agevolmente evadere dal genere cosiddetto realistico.

Prima di ringraziare Renoir, che fu un grande esponente del film realistico, e che oggi pare aver rinnegato non tanto la formula (il che potrebbe essere logico) quanto lo spirito e il contenuto umano delle sue opere trascorse, gli chiedo: «Si parla molto, da alcuni anni a questa parte, di cinema e non di cinema, di cinema cinematografico, di terza via, di possibilità, di compromessi, eccetera. Mi può dire il suo parere?»

«Sicuro, e in due parole. Tutto quello che appare sullo schermo è cinema. Chi, nel nostro mestiere, parla di vie migliori e di vie peggiori, di cinema e di non-cinema, ebbene costui dimostra di aver tempo da buttar via».

Tom Granich

Autore: tributetoannamagnani

"Tribute to Anna Magnani" è un progetto ideato e realizzato per rendere omaggio ad Anna Magnani, a scopo didattico e senza fini commerciali. For Study Purposes Only.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.