La Carrozza e le Camicie rosse ripartono

Gran gala al Fiammetta di Roma per la presentazione di Orfeo di Jean Cocteau.

Annunci
Jean Cocteau, Anna Magnani e Jean Marais
Jean Cocteau, Anna Magnani e Jean Marais al gran gala di presentazione di Orfeo

Aprile 1951

Anna Magnani sarà la protagonista di Bellissima per la regia di Luchino Visconti. Quest’ultimo film che rimpiazza La carrozza d’oro (i 56 milioni spesi per la preparazione evidentemente non sono bastati a fare anche le ruote, e la carrozza si è fermata) sarà realizzato in coproduzione italo-francese.

Maggio 1951 

Il produttore italiano Alliata ed il regista francese Jean Renoir si sono incontrati a Parigi ed hanno preso accordi per la realizzazione del film La carrozza del S.S. Sacramento. Il film sarà una coproduzione italo-francese, tra la Panaria e Dorfmann, il produttore di Giustizia è fatta. La lavorazione avrà inizio nei teatri di posa di Roma a metà settembre. Protagonista sarà Anna Magnani. Gli esterni saranno girati probabilmente in Sicilia e parte a Lima, nel Perù, dove, come è noto, è ambientato il racconto di Prosper Merimée. Nella prossima settimana, Alliata, Renoir e Dorfmann si riuniranno di nuovo a Milano. Jean Renoir si propone di curare personalmente l’adattamento de La carrozza del Santissimo Sacramento alla cui realizzazione pensava sin dall’epoca del muto. Egli ha dichiarato che, dopo aver girato in India The River che è un film “naturale” girato cioè in esterni, con un ritmo largo da documentario, senza attori professionisti, il contrasto con questa nuova opera, che dovrà avere invece un ritmo serrato e violenti è l’interpretazione di attori di grande mestiere, sarà estremamente interessante e gli insegnerà molte cose.

La vertenza giudiziaria relativa al film Il miracolo, di Roberto Rossellini, avrà probabilmente il suo epilogo entro il prossimo mese di giugno, quando la questione andrà dinanzi alla Corte di ultima istanza dello Stato di New York, la cui riunione avrà luogo il 1° giugno e durerà per circa tre settimane. A quanto si apprende, non è usuale che una causa di seconda istanza venga iscritta a ruolo subito dopo la sentenza del Tribunale, ma, dato l’interesse che suscita la vertenza, non si frapporranno questa volta i consueti indugi. Tuttavia, si prevede che la sentenza non sarà emanata prima del prossimo luglio.

Roma città aperta ha ottenuto un notevole successo in Giappone. Al cinema Piccadilly di Tokio il film ha tenuto il cartellone per un intero mese con una frequenza giornaliera che ha sempre superato il 100 per cento. Attualmente il film viene programmato nei cinema dei quartieri di Tokio: Shibuya, Shinjika, Asakusa.

Continua la lavorazione di Camicie rosse. In questi giorni la protagonista, appena ristabilita da una violenta forma influenzale, è tornata al lavoro per interpretare le scene più importanti del suo ruolo, cioè, la morte di Anita avvenuta nella pineta di Ravenna. Ultimate queste scene in teatro, la troupe tornerà in esterni nella Campagna romana per la ripresa della grande battaglia del film, costituita da un violento scontro tra i garibaldini in ritirata da Roma e le truppe austriache. Per la ripresa di tali scene è tornato dalla Francia Michel Auclair, il quale s’era assentato per assistere al Festival di Cannes.

In occasione della gran gala al Fiammetta di Roma per la presentazione di Orfeo di Jean Cocteau, la European e l’Amore Film hanno offerto nei salotti dell’Open Gate un cocktail in onore del grande regista francese e degli interpreti del film
Erano presenti al party le personalità più rappresentative del mondo artistico e culturale. Abbiamo notato Curzio Malaparte, Vittorio De Sica, Alessandro Blasetti, Giovanni Calendoli, Enrico Falchi, Eitel Monaco, Lea Padovani, Anna Magnani ed Elsa de’ Giorgi. Al Fiammetta Jean Cocteau è stato presentato al pubblico da Curzio Malaparte.

Autore: tributetoannamagnani

"Tribute to Anna Magnani" è un progetto ideato e realizzato per rendere omaggio ad Anna Magnani, a scopo didattico e senza fini commerciali. For Study Purposes Only.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.