Soggetti per Anna Magnani

Anna Magnani in Vulcano

The Italian made Volcano, with Anna Magnani in the top role, can expect a certain amount of box-office in the art spots and from the publicity accorded the star in conjunction with the title accruing from the unsavory Bergman-Rossellini affair, but, unless its entertainment quota is abundant enough to overcome the foreign label, it doesn’t shape up favorably.

Febbraio 1951

Anna Magnani accarezza da anni la segreta speranza di interpretare un film ideale in cui la parte della protagonista si identifichi con il suo particolare temperamento di attrice. Ed è riuscita a trovare, dopo molte ricerche, anche un soggetto che risponde perfettamente alle sue aspirazioni. È intitolato Sagapò il suo soggetto, e racconta la vicenda di tre prostitute finite in un’isola di povera gente. La guerra crea il dramma di queste tre donne che finiscono fucilate per aver concesso i loro favori ai militari di un esercito occupante. Una storia profondamente umana, insomma; un dramma minimo nella grande tragedia della guerra. Nannarella sa già la sua parte a memoria e ne è entusiasta. Recentemente, firmato un importante contratto con un noto produttore romano, la Magnani ha proposto questo soggetto. Il magnate della cinematografia ha letto attentamente il racconto poi ha fatto sapere che all’attrice che quel lavoro è a suo parere poco rispondente ai gusti attuali del pubblico. Piuttosto ha suggerito un altro lavoro imperniato sulla figura di Eulalia Torricelli da Forlì già nota attraverso una canzonetta popolare.

Il famoso Aria di Roma che Rossellini non diresse più dopo aver raggiunto l’accordo per Stromboli, sarebbe stato finalmente varato con l’interpretazione della Magnani (alla quale con la collaborazione di Sarazani si deve il soggetto) e per la regia di Zampa.

Dopo parecchie settimane di lavoro, è stata terminata la sceneggiatura del film La carrozza d’oro, che sarà realizzato prossimamente dalla Panaria, la Casa che ha già prodotto Vulcano. Questo film si annuncia come uno dei più interessanti della prossima stagione, in quanto Anna Magnani — la protagonista — sarà diretta da Luchino Visconti.

Annunci

Autore: tributetoannamagnani

"Tribute to Anna Magnani" è un progetto ideato e realizzato per rendere omaggio ad Anna Magnani, a scopo didattico e senza fini commerciali. For Study Purposes Only.

4 pensieri riguardo “Soggetti per Anna Magnani”

  1. Una meraviglia questo blog. Mia madre mi parlava spesso di lei. Abitavamo vicino a casa sua e mi ricordo di una volta che l’abbiamo incontrata di persona. Ero molto piccola ma non l’ho mai dimenticato. Grande donna e grande personaggio.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.