La Rosa di Tennessee

Anna Magnani

Dicembre 1950

Tennessee Williams non ha finito di vuotare il sacco dei suoi scritti di ispirazione italiana: dopo La primavera romana della signora Stone, romanzo di ambiente romano, annuncia The Rose Tattoo, commedia con una protagonista siciliana, emigrata a Chicago. Questo lavoro sarà dato entro il mese di dicembre, che a New York coincide col pieno della stagione teatrale, in uno dei teatri più importanti di Broadway. L’ideale di Tennessee Williams sarebbe stato di farlo interpretare alla Magnani: «L’ho scritto pensando ad Anna e avrei voluto che fosse stata lei a presentarlo al pubblico americano». Il giornalista ha domandato a Tennessee Williams se la Magnani avrebbe fatto parlare l’eroina della commedia in inglese, in italiano o in dialetto siciliano. Tennessee Williams ha risposto: «Nella lingua della Magnani».

Per la quarta volta in quattro anni consecutivi, il premio della critica di New York (National Board of Review of Motion Pictures) è stato assegnato a un film italiano, Il miracolo, diretto da Rossellini e interpretato da Anna Magnani. I precedenti premi erano toccati a Roma città aperta, Paisà, e Ladri di biciclette. Nel dare l’annunzio della premiazione, i critici del Board of Review hanno approvato una una mozione di protesta per il divieto imposto al film dal Commissario per gli spettacoli ed hanno rivolto formale richiesta al Sindaco della città, chiedendo la revoca del provvedimento considerato « un sintomo di una sempre più accentuata tendenza a instaurare una pericolosa censura nel confronti del cinema ».

Annunci

Autore: tributetoannamagnani

"Tribute to Anna Magnani" è un progetto ideato e realizzato per rendere omaggio ad Anna Magnani, a scopo didattico e senza fini commerciali. For Study Purposes Only.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.