Il film su Anita Garibaldi unisce la Magnani e Alessandrini

Anna Magnani non ha fatto nessuna difficoltà quando le è stato chiesto di lavorare con suo marito. Fra lei e Alessandrini regna infatti una completa intesa.

Annunci
Goffredo Alessandrini, Anna Magnani, il produttore Domenico Forges Davanzati e Raf Vallone
Goffredo Alessandrini, Anna Magnani, il produttore Domenico Forges Davanzati e Raf Vallone

Roma, novembre 1950

Anna Magnani e Goffredo Alessandrini, coniugi in attesa di divorzio, sono di nuovo insieme, ma soltanto per affrontare una nuova fatica cinematografica. La Magnani sarà infatti Anita in un film sulla vita di Giuseppe Garibaldi diretto dal regista Alessandrini. La lavorazione inizierà verso la metà di dicembre.

Anna Magnani non ha fatto nessuna difficoltà quando le è stato chiesto di lavorare con suo marito. Fra lei e Alessandrini regna infatti una completa intesa, anche se è assai prossimo l’annullamento del matrimonio. Quando Goffredo Alessandrini sposò Anna Magnani, allora attrice di prosa, non credeva affatto ch’ella sarebbe potuta divenire un’attrice cinematografica di fama internazionale. Oggi egli è soddisfatto di dirigere un film da lei interpretato. Anna Magnani non ha commentato in nessun senso il suo incontro cinematografico con Alessandrini. «Per me —  ha detto — è un regista. Un regista che mi conosce meglio degli altri».

Per questo film Goffredo Alessandrini ha lungamente cercato una controfigura di Anna Magnani. Finalmente la scelta è caduta sulla giovanissima Fulvia Sergio, la quale è destinata a sostituire la protagonista nelle lunghe battute d’arresto fra una pausa e l’altra di lavorazione, in attesa che i tecnici mettano a punto la nuova scena.

I provini per la scelta dell’attore al quale affidare la parte di Garibaldi si sono protratti fino alla quattro del mattino. In dodici ore di ininterrotti provini, sette Garibaldi sono passati dinanzi alla macchina da presa e fra questi Gino Cervi e Fosco Giachetti. Ma il più somigliante ed aderente al ruolo è sembrato Raf Vallone, che è stato finalmente scelto per impersonare il condottiero.

Autore: tributetoannamagnani

"Tribute to Anna Magnani" è un progetto ideato e realizzato per rendere omaggio ad Anna Magnani, a scopo didattico e senza fini commerciali. For Study Purposes Only.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...