Anna Magnani sarà Messalina

Roma, marzo 1947

Sto ultimando la preparazione di Germania anno zero, un film sulle condizioni attuali della Germania nel marasma della disfatta, sotto il peso dell’occupazione militare, fra il disgregamento della vita civile. Il soggetto è di Basilio Franchina il quale, per la sua diretta conoscenza dell’argomento mi è stato di grande aiuto nel ricostruire e drammatizzare gli aspetti della vita tedesca d’oggi. La sceneggiatura è ormai ultimata e l’inizio della lavorazione avrà luogo in aprile. Gireremo a Berlino e in altre località tedesche, senza attori. Tutti gli interpreti saranno infatti scelti sul posto secondo le necessità del momento.
Subito dopo realizzerò un film che mi interessa in modo particolare e per il quale ho già avviato il lavoro preparatorio. Sarà una sorpresa per quanti mi conoscono: perché nessuno, penso, mi crederebbe capace di affrontare un soggetto storico e soprattutto della Roma imperiale. Il film che si intitolerà Messalina rievocherà in maniera storicamente esatta la figura della famosa imperatrice puntando in modo particolare sulla buffa e corrotta vita sociale del tempo. Sarà un film romano e romanesco, ma non comico: o per lo meno non dichiaratamente comico. Interprete di Messalina sarà Anna Magnani, mentre per l’imperatore Claudio spero di poter avere Fabrizi. Il soggetto è di Federico Fellini. Il film entrerà in lavorazione nel prossimo autunno.
Che cosa mi piacerebbe di fare? Tante cose. Ho in mente tre soggetti di film; ma prima di tradurli in pellicola vorrò realizzare Cristo fra i muratori che è già pronto e che è stato rinviato data l’attualità del film sulla Germania e l’interesse di quello su Messalina. Tutti questi film verranno girati per conto di un consorzio italo-franco-americano del quale fanno parte per l’Italia la Minerva, per la Francia la Scalera-Discina e per l’America un gruppo di produttori associati.

Roberto Rossellini

Annunci

Autore: tributetoannamagnani

"Tribute to Anna Magnani" è un progetto ideato e realizzato per rendere omaggio ad Anna Magnani, a scopo didattico e senza fini commerciali. For Study Purposes Only.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...