Roma città aperta a Locarno

Anna Magnani 1946

Agosto 1946

Il 22 agosto s’è inaugurato a Locarno il Festival internazionale del film, al quale partecipano oltre alla Svizzera, la Francia, l’Inghilterra, l’America, la Russia e l’Italia. Il nostro paese è rappresentato da Roma città aperta e da altri film della recente produzione. Una delegazione italiana, guidata da Vittorio Calvino, Vinicio Marinucci e Alberto Albani-Barbieri, è stata invitata e ospitata dal comitato organizzatore per la durata della manifestazione che si protrarrà fino al 1° settembre. Della delegazione italiana fanno parte Alida Valli, Anna Magnani, Carla del Poggio, Elisa Cegani, Maria Mercader, Gino Cervi, Paolo Stoppa, Vittorio De Sica, Alessandro Blasetti, Alberto Lattuada e Mario Soldati.

E’ terminata la preparazione del film Abbasso la ricchezza! che la Ora Film produrrà prossimamente per il noleggio della Lux Film. Questo film riprende il motivo di Abbasso la miseria! che ebbe grande successo di pubblico. La sceneggiatura è stata tratta da un soggetto di G. Righelli, con la collaborazione di V. Calvino, V. De Sica, N. F. Neroni, G. Righelli, F. Sarazani e P. Solari.
Interpreti principali del film saranno Anna Magnani, Vittorio De Sica, Virgilio Riento, Laura Gore, il baritono americano Garson e il bambino Vito Chiari. Sono ancora scoperti alcuni ruoli, per i quali si fanno i nomi di Porelli, di Glori, di Barnabò, di Ruffini e della giovane De Marchi.
Negli stabilimenti Safir presso ponte Milvio sono quasi terminate le costruzioni: una ventina di ambienti. Mezzi tecnici di Cinecittà, esterni a Roma.
La regia sarà di Gennaro Righelli e la fotografia di Aldo Tonti. Il film presenterà alcune “canzonette” originali.

Annunci

Autore: tributetoannamagnani

"Tribute to Anna Magnani" è un progetto ideato e realizzato per rendere omaggio ad Anna Magnani, a scopo didattico e senza fini commerciali. For Study Purposes Only.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.