Era la Magnani!

Come Greta Garbo, andava oltre la bravura, il talento, la professionalità. Era la Magnani!

Annunci
Anna Magnani in Roma città aperta (1945)
Anna Magnani in Roma città aperta (1945)

Conobbi Anna nel 1948, durante le riprese di Amore, il film di Roberto Rossellini del quale era protagonista e nel quale faceva una parte anche Federico, che aveva scritto il secondo episodio, Il miracolo. La conobbi nell’Albergo dei Cappuccini di Amalfi, presso il quale furono girate le scene della processione. Anna era già famosa e io nutrivo per lei una grande ammirazione, fors’anche una grande invidia. Nel 1944 l’avevo vista in teatro, nel teatro di rivista, con Totò, in Che ti sei messo in testa? al Valle. Mi ci aveva portata Federico. Che presenza scenica! Che grinta! Poi l’avevo vista in Roma città aperta, il film che era stato sceneggiato anche da Federico. Era un’attrice superba, grandissima, sconvolgente.

Erano i due volti che sin da quando ero adolescente o giovanissima mi avevano come folgorata: il volto della Garbo in La regina Cristina e il volto della Magnani in Roma città aperta e altri film. L’una e l’altra erano lo schermo, lo schermo assoluto. Il cinema è nato muto, è immagine, è schermo: la Garbo e la Magnani riempivano lo schermo, si identificavano con lo schermo. Il volto della Magnani rappresentava la guerra, il dopoguerra, la sofferenza, il dolore, la catastrofe, ma era una faccia vitale, straordinariamente vitale. Come la Garbo, andava oltre la bravura, il talento, la professionalità. Era la Magnani!

Giulietta Masina

Autore: tributetoannamagnani

"Tribute to Anna Magnani" è un progetto ideato e realizzato per rendere omaggio ad Anna Magnani, a scopo didattico e senza fini commerciali. For Study Purposes Only.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.